Renzo Onesti

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 7 anni, 7 mesi fa

    da quel che vedo, i funghi sono pressocché assenti quasi in tutta italia: la mia zona, le valli del Natisone, in provincia di udine, non fa eccezione…io sono uno che dà una certa importanza alla luna, vedo che anche quest’anno è in ritardo (appena oggi, si fa la luna piena di LUGLIO). Il mio naso, che mi porta a funghi da 65 anni( ho iniziato ap…[Leggi tutto]

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 7 anni, 9 mesi fa

    crescita porcini interrotta (calo temperature), prime russule e porcinelli……

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 7 anni, 9 mesi fa

    i primi porcini dell’anno nelle valli del Natisone (UD)….un mese di ritardo!

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 7 anni, 10 mesi fa

    annata di spugnole…..

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 8 anni, 5 mesi fa

    il bosco di fine settembre, regala ancora grandi emozioni!

  • Renzo Onesti ha pubblicato un nuovo commento all’attività 8 anni, 6 mesi fa

    ah! stesso trattamento del polyporus frondosus (grifola frondosa)…grazie, proverò!

  • Renzo Onesti ha pubblicato un nuovo commento all’attività 8 anni, 6 mesi fa

    sono rientrato dalle ferie, mi scuso per la risposta tardiva.
    si tratta di un fungo \”edule\” da molto giovane, dopo qualche tempo \”lignifica\”essendo un fungo lignicolo, diventa coriaceo dunque immangiabile, comunque di scarso valore penso che quei pochi che lo mangiano, lo facciano in umido; di più non so……ciao!

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 8 anni, 6 mesi fa

    grazie Fabio, ho risolto il problema:\”qualcuno\” ha messo mano per nascondere la pubblicità,nascondendo in tal modo pure le icone,dimenticando poi di ripristinarle,ora è tutto a posto.saluti!

    • bene così… giusto due consigli:

      1) piuttosto che scrivere un nuovo aggiornamento come hai appena fatto, sarebbe stato meglio cliccare su “Rispondi” in corrispondenza del precedente, per mantenere il filo del discorso

      2) quando vuoi citare qualcuno (in questo caso l’hai fatto con me) comincia scrivendo la chiocciola @ e quindi scrivi il nome.…[Leggi tutto]

  • Renzo Onesti ha pubblicato un nuovo commento all’attività 8 anni, 6 mesi fa

    risolto il problema! la foto mostra \”laetiporus sulphureus\” su tronco di castagno morto

    • foto molto molto bella!

    • sono rientrato dalle ferie, mi scuso per la risposta tardiva.
      si tratta di un fungo “edule” da molto giovane, dopo qualche tempo “lignifica”essendo un fungo lignicolo, diventa coriaceo dunque immangiabile, comunque di scarso valore penso che quei pochi che lo mangiano, lo facciano in umido; di più non so……ciao!

    • ah! stesso trattamento del polyporus frondosus (grifola frondosa)…grazie, proverò!

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 8 anni, 6 mesi fa

    • risolto il problema! la foto mostra “laetiporus sulphureus” su tronco di castagno morto

    • sono rientrato dalle ferie, mi scuso per la risposta tardiva.
      si tratta di un fungo “edule” da molto giovane, dopo qualche tempo “lignifica”essendo un fungo lignicolo, diventa coriaceo dunque immangiabile, comunque di scarso valore penso che quei pochi che lo mangiano, lo facciano in umido; di più non so……ciao!

    • ah! stesso trattamento del polyporus frondosus (grifola frondosa)…grazie, proverò!

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 8 anni, 6 mesi fa

    grazie Fabio, purtroppo sopra il pulsante\”invia aggiornamento\”non trovo alcuna icona nera tonda con inserito un paesaggio, per cui mi trovo bloccato là

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 8 anni, 6 mesi fa

    non trovo il modo di pubblicare foto, qualcuno mi può indicare la strada?

    • Sopra il pulsante “invia aggiornamento” c’è una icona nera tonda con dentro un paesaggio… Clicca lì e carica la foto 🙂

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 8 anni, 6 mesi fa

    finalmente anche nelle valli del Natisone, (udine) incomincia una timida ma decisa ripresa della crescita dei funghi che in quest\’anno \”strano\”sono stati latitanti….

  • Renzo Onesti ha inviato un aggiornamento 9 anni, 2 mesi fa

    ben fatto! in verità la passata versione risultava di non facile uso…..auguro al nuovo sito e alla nuova community, successo a tutto campo a pro della comune passione!

    • Grazie mille Renzo, ci fa piacere conoscere come il nostro impegno nel migliorare il sito e la community sia di tuo gradimento. Non vediamo l’ora di vedere alcuni tuoi contributi pubblicati, come foto o video. Buona serata.